A zonzo per i luoghi di M.U.R.A. con Ferdinando Bonora

A zonzo per i luoghi di M.U.R.A.

Passeggiate-trailer in giro per vicoli e piazze del centro storico per i luoghi di MURA 2017 in anticipazione agli “Incontri dei Giardini” (prossimamente su questi paraggi), con Ferdinando Bonora.

Partenza dall’Area Archeologica dei Giardini Luzzati, durata circa un’ora e mezzo.

QUANDO

Sabato 23, ore 10:30 e 15:30

Domenica 24, ore 10:30 e 15:30


MOSTRA “SANDALI, SPADE, FAGIOLI E KUNG FU” a cura di Andrea Bruno

a cura di Andrea Bruno

Allestimento sul cinema popolare italiano tra gli anni ’50 e ’70, attraverso manifesti originali d’epoca, nell’ambito di M.U.R.A. 2017 (Happening di strada, arte e socialità, 22/24 settembre). Come pretesto per la collocazione nell’Area Archeologica dei Giardini Luzzati, che ospita da tempo anche spettacoli, concerti e mostre ambientati fra le testimonianze di varie epoche, con resti dell’anfiteatro romano e altro, si parte dal Peplum per allargarsi poi verso il Western all’italiana, Pirati, Cappa e Spada, Kung Fu.

La mostra è curata da Andrea Bruno, studioso e amante del cinema di genere italiano dal dopoguerra ad oggi, con materiali di sua proprietà (possiede una raccolta di circa 1000 pezzi). Premio Passione per il Cinema 2017 a “Mostriamo il Cinema”, kermesse annuale sul cinema italiano di Genova Imperia Oneglia. Ha curato nel 2016 gli omaggi all’attrice Barbara Bouchet e al regista E.G. Castellari.

L’Area Archeologica è aperta tutti i giorni: ore 11-20; venerdì e sabato anche 21-24; ingresso a offerta libera.

Presso la saletta del Museo Sant’Agostino nella giornata di venerdì 22 settembre alle ore 17, conversazione sul tema e proiezioni di spezzoni esemplificativi, a cura di Ferdinando Bonora e Andrea Bruno, con interventi liberi del pubblico.

 


ASD SET DANZA – DADOBLÙ

Dentro gli occhi di Modì

I temi della poetica dell’artista affrontati dal punto di vista del linguaggio gestuale e del segno pittorico. Cercare l’essenza geometrica del corpo e del movimento, interfacciando, confrontando e alternando il gesto pittorico sul foglio al gesto danzato nello spazio, dando carne e tri-dimensionalità a posizioni plastiche e linee geometriche. L’interno e l’esterno, finitudine della forma e infinito della sostanza umana. Un mondo altro, forse di un altro tempo o di un’altra dimensione, dove un gruppo di artisti vivono le suggestive opere di Modì con la loro performance, interrogandosi sull’idea di arte nella società attuale.

Dove

Piazza Coccagna

Quando

sabato 23 dalle ore 18

 


Grifone Scuola Calcio – Genoa cfg

Torneo di calcio a cinque dei Grifoncini nel rinnovato campetto da calcio Eduardo Galeano dei Giardini Luzzati. Un pomeriggio coi bimbi e le famiglie dei piccoli giocatori in erba con una palla e tanto divertimento!

DOVE

Campetto E. Galeano dei Giardini Luzzati

QUANDO

sabato 23 dalle ore 15


UGA (Unione Giovani Artisti) in collaborazione con Il Cantiere per la Legalità Responsabile

UGA (Unione Giovani Artisti) in collaborazione con Il Cantiere per la Legalità Responsabile realizzerà la decorazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata situato in Via di Canneto il Lungo 97r. In particolare il lavoro di decorazione interesserà la saracinesca dell’immobile, aggiungendosi alle altre 11 saracinesche decorate all’interno del progetto Maddacinesca. Contemporaneamente all’attività degli illustratori avrà luogo una serie di 3 performance musicali a cura di UGA.

DOVE

Via di Canneto il Lungo

QUANDO

sabato 23 dalle ore 16


Coro Daneo

Cantata per coro polifonico

Il coro Daneo propone canzoni degli anni ’60 e ’70 arrangiate per coro polifonico. Il maestro del coro, Gianni Martini, è stato per molti anni il chitarrista di Giorgio Gaber. La particolarità del coro sta proprio nel proporre in veste corale brani musicali nati per un solista o per una band. I pezzi vengono scelti non solo per il loro valore musicale, ma anche per l’importanza che hanno avuto nella cultura di quegli anni.

DOVE

Campopisano

QUANDO

sabato 23 dalle ore 19


Coro Quattro Canti

Concerto per coro polifonico

Il repertorio del Coro Quattro Canti comprende alcuni tra i brani più significativi degli anni ’60 e ’70, arrangiati dal maestro Gianni Martini, già chitarrista di Giorgio Gaber dal 1994 al 2000 e musicista attivo da decenni nel panorama musicale nazionale. Nella dimensione del concerto proposto il pubblico è portato a compiere un “viaggio” nella memoria musicale, a rivisitare in maniera energica, nostalgica ma mai malinconica un periodo – non solo musicalmente – indimenticabile.

Dove

Campopisano

Quando

sabato 23 dalle ore 18


LABORATORI ONDANZA

IL LABIRINTO

Lo spazio, i muri, il labirinto. Stare dentro e stare fuori. I limiti che costruiamo per abitare, per proteggerci, muri fuori e muri dentro, che dividono, bloccano, nascondono, interrompono e deviano continuamente i nostri gesti e i nostri percorsi. Due pezzi da sei minuti ciascuno.

Dove

Area Archeologica Giardini Luzzati

Quando

domenica 24 dalle ore 18


FIGURA

Unounodue

FIGURA sono Andrea Marini e Paola lesina, torinesi entrambi, artisti eclettici attivi da anni nella scena del visivo e sonoro. La performance prevede la produzione live (Paola Lesina) di un’opera d’arte attraverso la tecnica del collage su carta accompagnata dal lavoro di improvvisazione sonora di Andrea Marini. Paola Lesina espone a Berlino per il Vorspiel Festival a Bologna per il Cheap Festival e a Milano con il Collettivo OltreCollage. È curatrice e fondatrice di Folk, uno spazio indipendente dedicato alla cultura underground e l’arte sperimentale. Andrea Marini, è componente dei SABASABA, nuovo progetto sperimentale SabaSaba che sfrutta la propria attitudine alla sperimentazione arrivando a definire un ponte tra psichedelia, musique concrete e produzione dub attraverso un’esperienza rituale, già proposta live in diverse occasioni negli ultimi mesi di supporto a maestri come Lino Capra Vaccina, The Pop Group, all’ Isolation Culture Night [Tpo] presentata dagli His Clancyness, all’interno dello spazio di Libreria Bodoni / Spazio B e molto altro ancora.

Dove

Piazza Giardini Luzzati

Quando

domenica 24 dalle ore 16