Project Description

a cura di Andrea Bruno

Allestimento sul cinema popolare italiano tra gli anni ’50 e ’70, attraverso manifesti originali d’epoca, nell’ambito di M.U.R.A. 2017 (Happening di strada, arte e socialità, 22/24 settembre). Come pretesto per la collocazione nell’Area Archeologica dei Giardini Luzzati, che ospita da tempo anche spettacoli, concerti e mostre ambientati fra le testimonianze di varie epoche, con resti dell’anfiteatro romano e altro, si parte dal Peplum per allargarsi poi verso il Western all’italiana, Pirati, Cappa e Spada, Kung Fu.

La mostra è curata da Andrea Bruno, studioso e amante del cinema di genere italiano dal dopoguerra ad oggi, con materiali di sua proprietà (possiede una raccolta di circa 1000 pezzi). Premio Passione per il Cinema 2017 a “Mostriamo il Cinema”, kermesse annuale sul cinema italiano di Genova Imperia Oneglia. Ha curato nel 2016 gli omaggi all’attrice Barbara Bouchet e al regista E.G. Castellari.

L’Area Archeologica è aperta tutti i giorni: ore 11-20; venerdì e sabato anche 21-24; ingresso a offerta libera.

Presso la saletta del Museo Sant’Agostino nella giornata di venerdì 22 settembre alle ore 17, conversazione sul tema e proiezioni di spezzoni esemplificativi, a cura di Ferdinando Bonora e Andrea Bruno, con interventi liberi del pubblico.