Sensi Star

Reggae, rap, hiphop, trap in un viaggio musicale a sottofondo della piazza

DOVE

Piazzetta Mauro Rostagno

QUANDO

sabato 23 dalle ore 18


UGA (Unione Giovani Artisti) in collaborazione con Il Cantiere per la Legalità Responsabile

UGA (Unione Giovani Artisti) in collaborazione con Il Cantiere per la Legalità Responsabile realizzerà la decorazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata situato in Via di Canneto il Lungo 97r. In particolare il lavoro di decorazione interesserà la saracinesca dell’immobile, aggiungendosi alle altre 11 saracinesche decorate all’interno del progetto Maddacinesca. Contemporaneamente all’attività degli illustratori avrà luogo una serie di 3 performance musicali a cura di UGA.

DOVE

Via di Canneto il Lungo

QUANDO

sabato 23 dalle ore 16


RI-PERCUSSIONI SOCIALI

Laboratorio Ri-Percussioni Sociali

Il laboratorio Ri-Percussioni Sociali promuove l’arte che parte dalla strada, che vive in strada, e che in strada torna ciclicamente per proporsi a tutti i tipi di pubblico. Con questo spirito la compagnia Ritmiciclando propone uno spettacolo\concerto di musica con strumenti autocostruzioni con materiale di riciclo, dove 5 super-eroi strampalati ma dotati di super poteri ecologici, darà vita assieme al pubblico, ad una esilarante “Operazione Ecologica” nel bellissimo giardino interno del Dipartimento di Architettura.

Il pomeriggio si chiude con una jam con altri super eroi, dotati per davvero di super poteri come coraggio e forza di vivere: sono i PSS, una rap crew di ragazzi nigeriani, arrivati da poco in Italia, nuovi soci dell’Associazione Laboratorio Ri-Percussioni Sociali.

DOVE

Dipartimento di Architettura

L’accesso al pubblico è da Stradone Sant’Agostino facendo Scalinata Benvenuto, con accesso per disabili e carrozzine da Salita San Silvestro.

QUANDO

sabato 23 dalle ore 16,30

Ri-Percussioni Sociali_MURA017_foto3_600x400

 PSS-Ri_Percussioni Sociali_MURA017_foto5_600x400


Coro Daneo

Cantata per coro polifonico

Il coro Daneo propone canzoni degli anni ’60 e ’70 arrangiate per coro polifonico. Il maestro del coro, Gianni Martini, è stato per molti anni il chitarrista di Giorgio Gaber. La particolarità del coro sta proprio nel proporre in veste corale brani musicali nati per un solista o per una band. I pezzi vengono scelti non solo per il loro valore musicale, ma anche per l’importanza che hanno avuto nella cultura di quegli anni.

DOVE

Campopisano

QUANDO

sabato 23 dalle ore 19


Coro Quattro Canti

Concerto per coro polifonico

Il repertorio del Coro Quattro Canti comprende alcuni tra i brani più significativi degli anni ’60 e ’70, arrangiati dal maestro Gianni Martini, già chitarrista di Giorgio Gaber dal 1994 al 2000 e musicista attivo da decenni nel panorama musicale nazionale. Nella dimensione del concerto proposto il pubblico è portato a compiere un “viaggio” nella memoria musicale, a rivisitare in maniera energica, nostalgica ma mai malinconica un periodo – non solo musicalmente – indimenticabile.

Dove

Campopisano

Quando

sabato 23 dalle ore 18


Pereira

Esquina de Andalucia

Rumori di oggetti sfregati e percossi saranno la base per le sonorità flamenche dello spettacolo.

Dove

Porta Soprana

Quando

sabato 23 dalle ore 20


Susanna Roncallo

Susanna Roncallo – chitarra acustica

La chitarra per Susanna è legno e poi suono. Solitudine quindi incontro. Racconto, di poche parole. Viaggio lento, costante e vivo.

Dove

Via Ravecca

Piazza Pollaiuoli

Quando

sabato 23 dalle ore 18

sabato 23 dalle ore 19


Doña Flor

Alma Desnuda. 

Dona Flor è un progetto di frontiera, in cui la musica si muove tra la tradizione e il folk-rock, con contaminazioni sudamericane, atmosfere gitane, blues e jazz. Il repertorio riprende brani di Lhasa de Sela, altri tratti dalla colonna sonora del film “Frida Khalo”, e altri ancora con derive country, blues e arrangiamenti originali, in un mosaico di colori e mescolanze che portano l’ascoltatore in viaggio verso terre lontane; sempre terre dell’uomo, in cui le emozioni si impastano di musica e spingono le radici oltre confine.

Dove

Piazza Giardini Luzzati

Quando

domenica 24 dalle ore 21,30


Quadrivox

Quadrivox

Musica dal vivo con i Quadrivox. I Quadrivox sono composti da quattro giovani allievi del Conservatorio: Niccolò Paganini Susanna Traverso, Valeria Pittaluga, Paolo Paradiso e Bernardo Pellegrini. Il gruppo canta a cappella brani che spaziano da madrigali del ‘500 ai Beatles.

DOVE

Piazza Giardini Luzzati

QUANDO

domenica 24 settembre dalle ore 20,30


FIGURA

Unounodue

FIGURA sono Andrea Marini e Paola lesina, torinesi entrambi, artisti eclettici attivi da anni nella scena del visivo e sonoro. La performance prevede la produzione live (Paola Lesina) di un’opera d’arte attraverso la tecnica del collage su carta accompagnata dal lavoro di improvvisazione sonora di Andrea Marini. Paola Lesina espone a Berlino per il Vorspiel Festival a Bologna per il Cheap Festival e a Milano con il Collettivo OltreCollage. È curatrice e fondatrice di Folk, uno spazio indipendente dedicato alla cultura underground e l’arte sperimentale. Andrea Marini, è componente dei SABASABA, nuovo progetto sperimentale SabaSaba che sfrutta la propria attitudine alla sperimentazione arrivando a definire un ponte tra psichedelia, musique concrete e produzione dub attraverso un’esperienza rituale, già proposta live in diverse occasioni negli ultimi mesi di supporto a maestri come Lino Capra Vaccina, The Pop Group, all’ Isolation Culture Night [Tpo] presentata dagli His Clancyness, all’interno dello spazio di Libreria Bodoni / Spazio B e molto altro ancora.

Dove

Piazza Giardini Luzzati

Quando

domenica 24 dalle ore 16