Piccola Biblioteca “Leggere senza Stereotipi” a cura di SpA Politiche di Donne & Usciamo dal Silenzio

“Quellila”

Quellila, Daniele Movarelli – Michele Rocchetti  28 pagine Anno: 2017

Paura del diverso, di ciò che non conosciamo.

Una storia pregevole e illustrata in modo unico e che riesce attraverso il paradosso dello specchio a raccontare una grande verità: il pregiudizio impedisce di vedere la realtà. Questa storia affronta il tema della paura del diverso con ironia e assurdità, mentre l’utilizzo della prima persona plurale include i lettori nelle dinamiche narrative, lasciando a ciascuno l’occasione di interrogarsi: alla fine, in modo significativo, «Quellilà” diventeranno loro, acquisendo forse una parte di umanità. Il moltiplicarsi di dialoghi, riproduce il meccanismo diabolico della diffusione delle voci  e nello stesso tempo rende il testo ideale per la lettura animata. Michele Rocchetti illustra tavole di rara bellezza: uno stile inconfondibile fatto di volumi geometrici e colori tagliati al vivo, dove non c’è posto per il bianco e tutto è colore. Lo stile mixa citazioni artistiche che nascono in tempi diversi, moderni e antichi, tra Hieronymus Bosch e i futuristi, tra castelli rinascimentali e strilloni newyorkesi, creando uno spazio storico e nello stesso tempo fuori dal tempo. La bidimensionalità sfonda la pagina attraverso la sovrapposizione di piani e il gioco dei piccoli (lontani) e grandi (vicini) e le tavole apparentemente immobili prendono vita grazie alla determinatezza delle linee curve e dritte.

DOVE

Piazza delle Erbe

QUANDO

sabato 23 dalle ore 17

21557581_336148533512191_3957327164164759471_n_600x400


RI-PERCUSSIONI SOCIALI

Laboratorio Ri-Percussioni Sociali

Il laboratorio Ri-Percussioni Sociali promuove l’arte che parte dalla strada, che vive in strada, e che in strada torna ciclicamente per proporsi a tutti i tipi di pubblico. Con questo spirito la compagnia Ritmiciclando propone uno spettacolo\concerto di musica con strumenti autocostruzioni con materiale di riciclo, dove 5 super-eroi strampalati ma dotati di super poteri ecologici, darà vita assieme al pubblico, ad una esilarante “Operazione Ecologica” nel bellissimo giardino interno del Dipartimento di Architettura.

Il pomeriggio si chiude con una jam con altri super eroi, dotati per davvero di super poteri come coraggio e forza di vivere: sono i PSS, una rap crew di ragazzi nigeriani, arrivati da poco in Italia, nuovi soci dell’Associazione Laboratorio Ri-Percussioni Sociali.

DOVE

Dipartimento di Architettura

L’accesso al pubblico è da Stradone Sant’Agostino facendo Scalinata Benvenuto, con accesso per disabili e carrozzine da Salita San Silvestro.

QUANDO

sabato 23 dalle ore 16,30

Ri-Percussioni Sociali_MURA017_foto3_600x400

 PSS-Ri_Percussioni Sociali_MURA017_foto5_600x400


Scuola di Circo Ge.AC Genova Arti Circensi – Sarabanda

Open Day della scuola di circo Ge.AC Genova Arti Circensi

A cura della Scuola di Circo Ge.AC Genova Arti Circensi di ASSOCIAZIONE CULTURALE SARABANDA

Una scuola di circo tutta genovese nel cuore del centro storico di Genova esce dalla sua mitica palestrina di Via delle Carabaghe per raggiungere i Giardini Luzzati in un pomeriggio di piazza aperto a tutti! Due ore di Open Day in cui poter provare e provarsi nelle discipline circensi insegnate durante l’anno: giocoleria, equilibrismo, discipline aeree, con Ilaria Servi e Agostino Corioni, gli insegnanti che durante l’anno ne seguono la pedagogia e insegnano sempre nuove cose ai bambini iscritti.

DOVE

Piazza Giardini Luzzati

QUANDO

sabato 23 settembre dalle 16

Associazione-Culturale-Sarabanda-Logo-x2


Eleonora Poggi di Bread and Roses (Laboratorio per Fondazione Luzzati Teatro della Tosse)

Barattolidea

Pronti a mettere le mani in pasta? Piccoli giardinieri rimboccatevi le maniche, perché insieme realizzeremo un piccolo ecosistema in barattolo, con tutti gli elementi che si trovano in natura, terra, acqua, sabbia, sassi, muschio e ovviamente le splendide piantine succulente! A cura di Eleonora Poggi Bread and Roses per Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

Il laboratorio è prenotabile al numero 010 2470793 e via mail scrivendo a segreteria@teatrodellatosse.it

DOVE

Piazza Mauro Rostagno

QUANDO

domenica 24 dalle ore 17,30


Associazione il Ce.Sto Compagnia “Quelli che la raccontano”

La strada dell’arte per l’arte di strada!

La Compagnia del Ce.Sto “Quelli che la raccontano”  organizza un gioco dell’oca a grandezza naturale le cui tappe e le prove da superare sono pensate sul tema dell’arte e dell’arte di strada: musica, ballo, colore, pittura, giocoleria, mimo, per sensibilizzare bimbi e quartiere alle tante sfaccettature e possibilità dell’arte. Verrà disegnato per terra con gessi colorati il percorso che i bambini dovranno affrontare, partendo dalla casella n.1 ad arrivare alla casella FINE. I partecipanti giocheranno tirando un dado gigante che permetterà loro di spostarsi nel percorso. A seconda della casella sulla quale ogni partecipante arriverà, ci sarà una prova da superare inerente ad una della tante forme d’espressione artistica di cui il gioco tratta!

Dove

Piazza Giardini Luzzati

Quando

domenica 24 dalle ore 16,30

LOGO-YO-red_600x400


Associazione Tagesmutter Arcobaleno

Per tutto il pomeriggio aperta per mamme e bambini, l’associazione metterà a disposizione quanto necessario a mamme e bebè per un pit-stop veloce e non, con disponibilità di scaldapappe, fasciatoio, spazio bimbi, e molto altro ancora…

DOVE

Salita del Prione

QUANDO

sabato 23 dalle ore 15


LIBERA – MENTE

Meteore anteprima

Open day dell’aps Libera-Mente dalle ore 11.

Alle 21 il nuovo lavoro della Compagnia Shams: “Meteore”, danza medio orientale contemporanea, un estratto dello spettacolo inedito verrà rappresentato in occasione di M.U.R.A.

Dove

Piazzetta Ninfeo

Quando

Open Day dalle ore 11

Spettacolo dalle ore 21

Libera-Mente_logo_MURA017_foto1_600x400


Cooperativa Archeologia

Memorie dal sottosuolo: ArcheoMetro
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il percorso “Memorie dal Sottosuolo: ArcheoMetro” verrà raccontato a più voci attraverso gli specialisti della Soprintendenza, che saranno le guide d’eccezione in quest’occasione.
La storia perduta della Genova archeologica, ritrovata attraverso gli scavi urbani è visibile nelle stazioni della metropolitana grazie agli allestimenti ArcheoMetro, ossatura portante del “Museo Archeologico Diffuso di Genova”. Cooperativa Archeologia ha eseguito molti scavi lungo tutta la tratta metropolitana insieme alla Soprintendenza Archeologica, l’esperienza maturata come archeologi in questi lavori ha fatto si che nascesse Memorie dal Sottosuolo: ArcheoMetro. Un percorso proposto con il brand di Enjoy®Genova, ai genovesi e a chi vorrà essere genovese per un giorno, in cui la storia perduta di Genova, ritrovata in occasione di lavori per lo sviluppo di una nuova città, verrà raccontata per tappe evolutive attraverso gli allestimenti metropolitani e altri siti come l’Area Archeologica Giardini Luzzati. Punto di partenza di questo percorso l’ Area Archeologica Giardini Luzzati. Evento gratuito (necessario biglietto AMT).

Dove

partenza dall’Area Archeologica Giardini Luzzati

Quando

sabato 23 dalle ore 17

Durata 

2 ore


Cooperativa Archeologia

Mi esprimo attraverso la materia

Laboratorio creativo di manipolazione dell’argilla dove l’apprendimento delle prime tecniche preistoriche di modellamento dell’argilla passerà attraverso il fare, la scoperta e la sperimentazione della materia. I bambini potranno comprendere nel concreto il rapporto fra l’uomo, la natura e l’ambiente nel corso della preistoria.

DOVE

Area Archeologica Giardini Luzzati

QUANDO

domenica 24 dalle ore 16